Nail Knot 

 

 

Da utilizzarsi per collegare la coda di topo al finale

Il Nail Knot è il nodo tradizionale di collegamento del finale alla coda. E' un buon sistema di collegamento, facile da eseguire anche al fiume, molto affidabile e abbastanza scorrevole tra gli anelli. Per realizzarlo nella maniera tradizionale servirebbe un tubicino o, come dice il nome un chiodo. Il metodo qui proposto permette di realizzarlo senza aver a disposizione nessun attrezzo. Non potete collegarci direttamente il finale ma solo il tratto di potenza, il resto del finale lo collegherete alla potenza successivamente con un comune Blood Knot.

Prendete tutto il tratto di potenza (1,5-2m) e avvicinate i due estremi alla coda di topo come in foto. Il capo "A" sarà quello a cui poi si annoderà il resto del finale.

Prendete il nylon del loop che pende a destra e avvolgetelo attorno alla coda di topo e al capo "A" avendo l'accortezza di eseguire ciascuna spira dietro alla precedente (vedi terza foto)



Dopo aver eseguito 3-4 spire bloccate tra pollice e indice gli avvolgimenti e con l'altra mano tirate il capo "A" fino a far fuoriuscire tutto il tratto di potenza. Serrate poco le spire e fate scivolare il nodo vicino alla parte terminale della coda di topo. Stringetelo tirando i due capi del nylon. Il nylon penetrerà dentro la parte morbida della coda di topo. Tagliate gli eccessi.

 



Tutorial video