GACKA

Marco Sportelli

 

 

Casella di testo:

Argi e Marco alle sorgenti del GackaItinerario:Considerata la notevole distanza da percorrere per giungere in questa splendida risorgiva io vi consiglio di programmare il viaggio come di seguito. Partenza  nel tardo pomeriggio con direzione Trieste. Poco oltre la frontiera, in direzione Rijeka, troverete il Motel Kozina (tel. 00386-5-6802611) dove passare la notte. Si riparte al mattino presto, si entra in Croazia, si supera Rijeka e procedendo sempre verso sud in direzione Spalato (Split) si costeggia il mare fino al paese di Senj. All’inizio del paese prendete la strada sulla SX con indicazione Otocac e risalite sull’altipiano fino a questa cittadina. In centro, sulla strada principale, troverete sulla SX il Park Hotel che oltre a rilasciare i permessi di pesca può ospitarvi a 40000lire a notte (prezzi 2001). Proseguendo, si esce dal paese e fatti un paio di chilometri, giunti ad una biforcazione, si lascia la strada principale, che va in direzione di Plitvice e si procede sulla dx. A questo punto state costeggiando il Gacka a circa 500 metri dal suo corso e le poche stradine che trovate sulla destra conducono tutte ai ponti sul fiume. La strada supera il corso principale al paese di Licko Lesce dove un alimentari, poco dopo il ponte, sulla Dx, rilascia i permessi di pesca.

Schiuse ed insetti: come tutte le risorgive è estremamente ricca d’insetti acquatici, ma fondamentalmente sono solo tre quelli che predominano e regolano le abitudini alimentari dei pesci:

  • Baetis Rhodani con schiuse da fine Marzo ad inizio Ottobre. Ottimi Aprile ed Agosto
  • Ephemera danica con buone schiuse dal 15 maggio al 15 Giugno
  • La Silver sedge che grazie alla sua presenza durante un lungo periodo temporale, le schiuse massicce e la taglia notevole genera un’attrattiva eccezionale sui pesci del luogo, riuscendo a mettere in attività anche quelli più grossi.

Portatevi quindi emergenti, ninfe e dun di Baetis su amo 16 in Aprile e 14 in Agosto, imitazioni di may fly su amo 10 con diversi esemplari di ninfe galleggianti. Le sedge andranno realizzate su amo 8 sia in versione pattinante sia con le ali chiuse a capanna e poche Hackles.

Ai muliniPeriodo di pesca:i periodi migliori sono sicuramente Maggio, rischiando però di trovarlo affollato, Agosto con le sue schiuse diurne di effimere ed il periodo fine Settembre inizio ottobre quando è possibile trovare pesce attivo buona parte della giornata e pochi pescatori nei dintorni.

Note di pesca: la zona più interessante va dalle sorgenti fino al 3° ponte. A parte il tratto alto, non molto largo e con vegetazione riparia, il resto del corso si snoda tra vasti parti erbosi rendendo comodo il lancio e gli spostamenti. Si pesca sempre a piede asciutto ma è comodo indossare gli stivali alla coscia per avvicinarsi all'acqua ed avere un guadino a manico lungo per riuscire a recuperare le prede di taglia. Una canna lunga 9 piedi che porti almeno una coda 5 (meglio se una 6) è l'attrezzo ideale per questo ambiente.

Permessi di pesca: sono reperibili, come già accennato, al Park Hotel ad Otocac od all'alimentari di Licko Lesce. Il prezzo 2001 era di 235 Kuna pari a circa 60000lire.

Dove e cosa mangiare: ad Otocac ci sono un paio di ristoranti, di cui uno, situato proprio sulle sponde del Gacka basso, aperto fino a tardi. La cucina croata è piccante, fa molto uso di erbe aromatiche ed abbonda di carni alla griglia e cipolla. Da provare le polpette (cevapcici) e gli spiedini (raznjici) di maiale ed agnello, a vostro rischio la pizza o la pasta che vi verranno proposti con enfasi.