Bidente di Campigna, Zona NK "S. Agostino"

Marco Sportelli

"S. Agostino" - Tratto del Bidente di Campigna compreso fra i confini della zona demaniale delle foreste di Campigna e della Lama, istituita con D.M. 13/12/1950 (a monte), e la presa di Romagna Acque (a valle), compresi gli affluenti, in Comune di Santa Sofia per una lunghezza di km 12 in acque di zona "D".

PESCA CONSENTITA CON UNA SOLA ESCA ARTIFICIALE, CON AMO SINGOLO SENZA ARDIGLIONE, OBBLIGO Dl RILASCIO IMMEDIATO DEL PESCATO. (Anno d'istituzione 2018)

Itinerario: da S.Sofia proseguire sulla SS 310 in direzione Campigna. Dopo 15km, superato di 2-300m il ponticello sul Bidente delle Celle, fare attenzione al bivio sulla sinistra con indicazioni "S. Agostino". Lo stradello asfaltato scende ripido e attraversa il Bidente di Campigna poco a  valle della presa d'acqua di Romagna Acque. Proseguire fino a trovare l'acceso alla presa d'acqua. Il tratto NK comincia a monte della briglia. Proseguendo ancora in auto s'incontra un affluente di destra, il fosso di S.Paolo, poco a monte c'è una piazzola e la possibilità, con un po' di attenzione, di scendere il versante e raggiungere il corso principale. Per accedere al tratto alto proseguite sulla strada bianca, al primo bivio tenete la destra e dopo qualche chilometro arriverete alla chiesa di S.Agostino. Poco a monte il torrente si divide in due rami.

Note di pesca: il tratto basso ha una bella conformazione con discreti spazi di lancio e qualche buca importante. Sopra la chiesa di S'Agostino il torrente si divide in due rami quasi equivalenti. Entrambi portano trote fin oltre il limite del NK. Fate molta attenzione perché in entrambi gli affluenti la pesca termina ai cartelli di Divieto posti al limite della zona Demaniale.

 

Itinerari collegati: l'alternativa più vicina è il Bidente delle Celle.

Difficoltà: MEDIA

Ultimo aggiornamento Mar 2018

 

   Mappa Campigna 1:25000  Foto Campigna