Fiume Montone NK "La Brusia"

Marco Sportelli

   

“Brusia” - tratto compreso fra il ponte della Brusia in località Bocconi (a valle) e i ruderi dell'ex mulino in località Gorgoni (a monte), in Comune di Portico e S. Benedetto per una lunghezza km 3,425 in acque di zona omogenea "D". 

Durata del vincolo: a tempo indeterminato fino a revoca.

Regime speciale di pesca:      pesca consentita con una sola esca artificiale, con amo singolo senza ardiglione, obbligo di rilascio immediato del pescato.

(Decreto del Presidente della Giunta Provinciale n.110164/07 del 28/12/2007)

Accesso: a Bocconi si parcheggia subito sotto al paese e si prende il sentiero che porta al Ponte della Brusia, inizio del NK. In alternativa, proseguendo verso S. Benedetto, si può parcheggiare in un paio di piazzole che sono lungo la statale e scendere al fiume a  piedi. La strada è alta ma non troppo.

Note di pesca: il fiume presenta alternanza di raschi a buche discrete. Ci sono molti cavedani e qualche bella rara trota. 

Tempo medio di pesca: ci sono molti posti di pesca interessanti e va pescato senza fretta quindi per l'intero tratto occorre più di un'uscita di pesca. Il sentiero 427 non corre mai troppo alto sul fiume ed è l'ideale per il ritorno.

Itinerari collegati: Torrente Acquacheta a S.Benedetto. Molto bello e discretamente popolato di trote medio piccole. Da vedere la famosa cascata.

Difficoltà: MEDIO-FACILE

 

 

 

Cartina Montone 1:25000          Foto Montone        



Aggiornato Dic-2012