Torrente Rabbi NK "La Poderina"

 

Marco Sportelli

   

“Le Poderine e affluenti” – Tratto del torrente Rabbi, affluenti compresi, dal ponte a raso adiacente al podere "Casaccia" (a valle), fino al confine con la provincia di Firenze (a monte) per una lunghezza complessiva di 10,4 km circa.

 

Durata del vincolo: a tempo indeterminato fino a revoca.

Regime speciale di pesca: pesca consentita con una sola esca artificiale, con amo singolo senza ardiglione, obbligo di rilascio immediato del pescato.

(Decreto del Presidente della Giunta Provinciale n. 5140/08 del 09/11/2012)

Accesso: da Premilcuore proseguire fino a superare l'incrocio per Fiumicello. Dopo circa 1km c'è una strada sterrata sulla sx, chiusa con una sbarra, che scende al fiume. Il ponte segna l'inizio del NK che prosegue a monte fino alla confluenza con il fosso delle Piastrelle (Forcone) e poi continua a sinistra risalendo nel ramo delle Poderine.

Si può iniziare a pescare dal ponte o anche da più a valle, all'area pic-nic visibile dalla strada. Il tratto è interessante e abbastanza pescoso anche fuori dal NK

Note di pesca: il torrente è facile da risalire ma alterna tratti abbastanza aperti a tratti infrascati. Ci sono trote cresciute in posto o scese dal fosso del Forcone dove vige un parziale Divieto di pesca. Il tratto è estremamente ricco di gamberi di fiume. Proseguendo sul ramo delle Poderine il torrente entra all'ombra di una bellissima faggeta, la vegetazione si alza rendendo l'azione di pesca estremamente comoda. La minima portata estiva è compensata dall'ombra perenne. 

Tempo medio di pesca: 3 ore di pesca dall'inizio NK al fosso del Forcone. Risalendo le Poderine per circa 200mt si incontra un ponticello di tubi e la strada bianca di ritorno. Se invece volete pescare anche il ramo delle Poderine servono altre 3-4 ore. Si torna da un sentiero che si raggiunge in località "Poderine" e lo costeggia in sponda sinistra.

Itinerari collegati: Riserva di Pesca a Premilcuore

Difficoltà: MEDIO-FACILE

 

 

 

Cartina Rabbi 1:25000          Foto Rabbi        



Aggiornato Giu - 2024