In seguito alla richiesta d'istituzione di una riserva di pesca a Bagno di Romagna il Tratto NK "Bagno di Romagna" è stato sostituito da: Fiume Savio, Zona NK "La Strada"
Marco
Sportelli
|
|
"La strada"
—
tratto del fiume Savio compreso
fra
la confluenza del fosso di Malagamba (a valle) e il fosso di Falcento
compreso (a monte), affluenti compresi, in Comune di Bagno di Romagna, per
una lunghezza di km ... in acque di categoria "D".
PESCACONSENTITA CON UNA SOLA ESCA ARTIFICIALE, CON AMO
SINGOLO SENZA ARDIGLIONE, OBBLIGO Dl RILASCIO IMMEDIATO DEL PESCATO. Itinerario: E-45, Uscita Bagno di Romagna. Proseguire in direzione Verghereto per altri 4 km fino ad arrivare al ponte sul fosso di Malagamba. Poco prima del ponte c'è spazio per parcheggiare e uno stradello che porta all'inizio del NK. Il Savio, anche in questo tratto, incrocia la E45 e spesso ne lambisce i piloni in cemento. I piccoli torrentelli che vi confluisco sono invece molto naturali e hanno una modesta popolazione salmonicola. Risalendo il corso principale fino al secondo affluente di sinistra (Fosso di Falcento) in sponda destra si incontra un sentiero che sale verso le case della località La Strada, e quindi sulla statale. Note di pesca: trattandosi di una zona poco ombrosa e con bassissimi livelli estivi, le trote si concentrano prevalentemente sotto alle briglie o nelle buche più importanti, ad eccezione del periodo post-apertura dove, anche grazie ai ripopolamenti, sono maggiormente distribuite. Risente molto delle piogge e basta un piccolo acquazzone per renderlo torbido. I laterali tendono a sporcarsi molto meno ma sono piccoli e senza sentieri tracciati per il ritorno.
Itinerari collegati: l'alternativa più vicina è la Riserva di pesca Alto Savio in fase d'attivazione a Bagno di Romagna. In caso di acqua torbida può valer la pena spostarsi sull'Alferello o nel Parco Laghi. Difficoltà: FACILE Ultimo aggiornamento Mar 2018
|
|